CONSIGLI

Per essere sempre aggiornati sulla vostra salute

Che differenza c’è?

478 319 Carlo Dr. Taiariol

ASPIRINA, ASPIRINETTA e CARDIOASPIRINA In farmacia capita spesso di dover rispondere a domande solo apparentemente semplici e banali. Un esempio classico è: “ma che differenza c’è tra…?” Rispondiamo qui proprio a questa domanda, focalizzandoci su tre specialità farmaceutiche: Aspirina, Cardioaspirina e Aspirinetta. Tre farmaci ed un solo principio attivo: l’Acido Acetil-Salicilico. Uno dei farmaci più…

maggiori informazioni

Effetto placebo e nocebo: il potere della mente.

630 354 Carlo Dr. Taiariol

Tutti o quasi tutti conoscono l’effetto placebo. Quando si prende una medicina priva di principio attivo, una medicina “finta”, un placebo, tuttavia ritenuta vera dal paziente, a volte quest’ultimo si sente meglio davvero. Questo è l’effetto placebo, spiegato in poche e semplici parole. Ma se il paziente dovesse sentirsi peggio? Questo è il caso dell’effetto…

maggiori informazioni

Antibiotico resistenza: ciò che non uccide li fortifica

960 720 Carlo Dr. Taiariol

Quando la penicillina fu introdotta a partire dagli anni 40 del novecento, rivoluzionò completamente la medicina. Prima gli ospedali erano pieni di pazienti con infezioni gravi a seguito di lievi ferite, successivamente, persone affette da malattie come polmonite e gonorrea, intrattabili con i vecchi farmaci, venivano curate senza difficoltà. Negli ultimi decenni, tuttavia, alcuni batteri…

maggiori informazioni

Tutto il bello e il brutto dei viaggi

1024 768 Carlo Dr. Taiariol

Ormai è ora, chiudete le valige e pronti a partire; Londra, New York, Tokyo, Dubai, Nuova Delhi, Bali, Malta, ecc… Ovunque voi andiate, dovrete fare i conti con la famosa “Diarrea del viaggiatore”. Una patologia quasi fisiologica per coloro che intraprendono un viaggio lontano o vicino che sia. È ovvio che più ci si allontana,…

maggiori informazioni

Sublinguali o Orodisperdibili: vantaggi e svantaggi

760 355 Carlo Dr. Taiariol

Facciamo chiarezza su alcune formulazioni sempre più gradite dai pazienti. Tutti i vantaggi e gli svantaggi. Sublinguali vs. Orodisperdibili: forme farmaceutiche solo all’apparenza simili ma chimicamente diverse. Molte persone confondono le formulazioni sub-linguali, che come dice la parola si assumono ponendole sotto la lingua, con le formulazioni orodisperdibili, ovvero che si sciolgono in bocca. Capiamo insieme…

maggiori informazioni

Colesterolo: facciamo un po’ di chiarezza

800 533 Carlo Dr. Taiariol

Sempre al centro di tutti i discorsi salutistici, il colesterolo sembra essere tra i peggiori nemici del corpo umano. La domanda da farsi è: “ma è realmente così?” “Dobbiamo evitare di assumere prodotti contenenti colesterolo?” SI e NO Iniziamo a capire cos’è: il colesterolo è un composto organico che fa parte della famiglia dei lipidi…

maggiori informazioni

Probiotici: alcune utili informazioni

680 329 Carlo Dr. Taiariol

Con il termine “probiotico” s’intende quel miscuglio di microrganismi, di solito batteri, buoni, che somministrati in grandi quantità, esercitano effetti benefici sull’intestino e sulla salute dell’ospite. Questi batteri buoni che noi assumiamo interagiscono con i batteri buoni già presenti nella nostra flora batterica intestinale, che annovera più di 1000 specie diverse di microrganismi. La nostra…

maggiori informazioni

F: il fluoro nel dentifrico

380 426 Carlo Dr. Taiariol

Spazzolino, filo interdentale e collutorio sono le armi utilizzate tutti i giorni per far rimanere i nostri denti puliti e in salute, ma dove andremmo senza l’utilizzo del dentifricio? È stato dimostrato che l’utilizzo di dentifricio paragonato ad un dentifricio placebo, abbia ridotto del 33% la comparsa di problemi dentali come le carie. Oggi presenti…

maggiori informazioni