CONSIGLI

Per essere sempre aggiornati sulla vostra salute

Fitoterapia e insonnia

1024 377 logikasoftware

Siamo ormai totalmente presi dal tran tran estivo. Tra brevi week end fuori porta e ferie più prolungate, non sempre troviamo il tempo di riposare come vorremmo; la movida al mare è impellente e il jet lag all’estero quasi assicurato. Allora, come migliorare la qualità del nostro sonno in vacanza?

Fitoterapia e insonnia si incontrano, ed ecco le soluzioni naturali più consigliate da Farmacia San Lorenzo.

I farmaci galenici

656 280 logikasoftware

I farmaci galenici sono preparazioni farmaceutiche, spesso ignorate, ma che fanno parte a pieno titolo del mondo della farmacia. Cerchiamo allora di capire cosa sono e a che cosa servono.

La farmacia galenica rappresenta l’attività ‘artigianale’ del farmacista. I farmaci galenici sono infatti dei preparati realizzati in autonomia dal farmacista in un apposito laboratorio e proprio per questa loro peculiarità si distinguono dai prodotti industriali.

I rimedi omeopatici

500 334 logikasoftware

L’ omeopatia (dal greco òmoios, “simile”, e pàthos, “malattia”) cura il simile con il simile: in pratica, per favorire la naturale capacità di autoguarigione dell’organismo somministra, a dosi molto diluite, sostanze ricavate da piante, minerali ed estratti animali che in un soggetto sano e a dosi normali producono gli stessi effetti della malattia. Questo per stimolare il sistema immunitario a rispondere all’attacco della malattia o del disturbo in corso. Al contrario, nell’allopatia, ovvero nei farmaci di sintesi (dal greco àllos, “diverso”, e pàthos) si utilizzano sostanze che nel soggetto malato mirano a produrre effetti opposti del sintomo e della malattia.

Celiachia e sintomi

1024 377 logikasoftware

Come ridurre qualche fastidio

PRIMO STEP: RIMEDI NATURALI E FITOTERAPIA

FERMENTI LATTICI E FOS  (frutto-oligosaccaridi): insieme garantiscono un’azione simbiotica utile a riequilibrare la flora batterica intestinale, diminuendo fastidi come stipsi, scariche diarroiche, gonfiore, coliche e tensioni addominali.

FOS sono fibre solubili presenti in diversi frutti, verdure e piante comuni. La fonte maggiore è rappresentata dall’ Inulina che a sua volta viene ricavata soprattutto dalla radice di cicoria ed è presente anche in cipolle, aglio, carciofi, banane, porri, asparagi, segale e frumento.